laurea GEA

Requisiti per l'ammissione

Corso di Laurea  Magistrale in Geofisica di Esplorazione ed Applicata ha durata biennale e consente di acquisire 120 crediti formativi (CFU). Possono far domanda tutti gli studenti in possesso di una Laurea triennale in una qualsiasi facoltà scientifica
o di un titolo di studio equipollente o superiore anche conseguito all’estero e riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti. L'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale è subordinata alla verifica del superamento dei requisiti minimi necessari e alla partecipazione ad un colloquio di ammissione.

provenienzeDi norma i requisiti minimi necessari vengono soddisfatti per provenienze da Lauree triennali in:  Scienze Geologiche, Scienze ambientali, Fisica, Ingegneria civile e ambientale, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica.

 I requisiti curriculari minimi che devono essere stati acquisiti negli studi precedenti sono i seguenti:

20 CFU complessivi in uno o più settori scientifico-disciplinari MAT, FIS, CHIM, INF/01 e ING-INF/05 (in questo numero non potranno essere conteggiati più di 6 CFU nei settori INF/01 e ING-INF/05)

ulteriori 60 CFU complessivi in uno o più settori scientifico-disciplinari seguenti:

  • ING-INF/01, 02,03,04,07
  • FIS/01, 02, 03, 04, 05, 06, 07
  • GEO/02, 03, 04, 05, 07, 10, 11
  • ICAR/01, 02, 03, 06, 07, 08, 09
  • ING-IND/06, 11


Nel caso di non raggiungimento dei requisiti minimi (ovvero presenza di debiti formativi), il corso di laurea magistrale indica, all'interno dell'offerta didattica dell'Università di Pisa, le attività formative necessarie per la loro acquisizione.

La valutazione preliminare dei CFU conseguiti nella laurea di primo livello e degli altri titoli curricolari validi ai fini del raggiungimento dei requisiti minimi richiesti può essere fatta dallo studente stesso riempiendo la scheda "curriculum pregresso" scaricabile alla voce Download del Menu generale nella pagina iniziale del sito e inviandola come allegato alla segreteria del Corso di Laurea Magistrale situata presso il Dipartimento di Scienze della Terra di Pisa (indirizzo di posta elettronica: gea@dst.unipi.it) specificando nome, cognome e titolo di studio/i.

Per informazioni riguardanti le modalità di iscrizione alla laurea magistrale contattare il centro Matricolandosi dell’Università di Pisa.

For non-european citizens residing abroad: details regarding the procedure to enroll can be find at the University of Pisa web site.