laurea GEO TEC

Organizzazione

Consiglio di Corso di Laurea

Commissione Didattica

Commissione di Laurea

Sportello Didattico

Assicurazione della Qualità del CDS

Comitato di indirizzo


 

Consiglio di Corso di Laurea

Il CCL (Consiglio di Corso di Laurea) gestisce il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche.
Presidente: Prof. Marco Pasero (marco.pasero@unipi.it)
Vicepresidente: Prof. Chiara Montomoli (chiara.montomoli@unipi.it)
Responsabile della segretaria didattica e dell'organizzazione didattica: Dr.ssa Maria Felicia Migliacci (maria.migliacci@unipi.it).


Il CCL è costituito dai professori ufficiali degli insegnamenti attivati e dai ricercatori che svolgono la loro attività didattica nell'ambito del corso stesso, dal responsabile tecnico-amministrativo dell'organizzazione didattica Dr.ssa Maria Felicia Migliacci, dal Segretario della Commissione di Laurea, Dott. Roberto Albani (050-22.15.739; albani@dst.unipi.it) e da 2 rappresentanti degli studenti.
Il CCL ha il compito di programmare e coordinare le attività didattiche, come descritto dallo Statuto dell'Università di Pisa. Pianifica il processo formativo (definizione degli obiettivi formativi e degli obiettivi di apprendimento) avvalendosi del lavoro svolto dalla Commissione Didattica e sentito il parere del gruppo di Gestione dell'Assicurazione della Qualità.

 

Commissione Didattica

La Commissione Didattica ha il compito di valutare la funzionalità e l'efficacia delle attività formative del CCL e dei servizi didattici forniti. La Commissione Didattica, in particolare, esprime parere sulla programmazione didattica annuale e sulla compatibilità tra i crediti assegnati alle attività formative e gli obiettivi determinati nel Regolamento Didattico di Ateneo e del CCL. La Commissione Didattica è costituita da:

Docenti
Prof. Marco Pasero (presidente)
Prof. Caterina Morigi

Rappresentanti studenti
Monica Panu
Pietro Spataro

Responsabile della didattica: Dr. Maria Felicia Migliacci (maria.migliacci@unipi.it)

 

Commissione di Laurea

E' presieduta dal Prof. Marco Pasero, che propone al Direttore del Dipartimento il calendario degli appelli di laurea, la nomina dei membri della commissione di Luarea per ogni appello, e nomina i controrelatori. Si avvale della collaborazione del Dott. Roberto Albani (albani@dst.unipi.it ) che istruisce le pratiche per sostenere l'esame di Laurea.

 

Sportello Didattico

L’Unità Didattica del Dipartimento di Scienze della Terra cura la gestione amministrativa e finanziaria dei servizi legati alla didattica del Dipartimento. Svolge attività di supporto alla direzione, collaborando alla gestione organizzativa dei corsi di studio in:

Geofisica di Esplorazione e Applicata (LM)
Scienze Ambientali (LM)
Scienze Geologiche (L)
Scienze e Tecnologie Geologiche (LM)
Scuola di dottorato “Galileo Galilei” – Programma in Scienze della Terra

Tra le mansioni dell'Unità si possono elencare: l'amministrazione delle attività didattiche del dipartimento; l’attività di orientamento in entrata, in itinere e, in parte, post-lauream degli studenti; l'organizzazione, la gestione e il monitoraggio dei tirocini curricolari; le comunicazione e la promozione dei corsi di studio; la partecipazione a tutte le attività di valutazione e autovalutazione dei corsi di studio.

L’Unità ha sede presso il Dipartimento di Scienze della Terra, in via Santa Maria n. 53 a Pisa ed è costituito dal seguente personale:

- Dott.ssa Maria Felicia Migliacci (in qualità di Responsabile)
Tel. 050.2215798
e-mail: maria.migliacci@unipi.it

Orario di ricevimento degli studenti:
martedì ore 14:30-15:30
mercoledì ore 11:30 -13:30

Per i soli studenti lavoratori e fuoricorso ricevimento su appuntamento previa mail all'indirizzo maria.migliacci@unipi.it

- Sig.ra Rosalia Mariniello
Tel. 050.2215743
e-mail: rosalia.mariniello@unipi.it

 

Assicurazione della Qualità del CDS

Il Presidente del corso di studio è il responsabile del processo di Assicurazione della Qualità (AQ) del corso di studio e ha il compito di verificare la progettazione, lo svolgimento e la verifica delle attività; è inoltre garante dell'Assicurazione della Qualità dei processi interni al corso di studio. Nel corso di studio è stato istituito il Gruppo di gestione AQ, che ha il compito di:
- istruire l'attività di riesame per il consiglio del Corso di studio;
- definire e mettere in atto le azioni di miglioramento susseguenti all'attività di riesame di concerto con il Responsabile AQ di Dipartimento;
- monitorare i risultati delle azioni di miglioramento intraprese;
- redigere la Scheda SUA-CdS;
- mettere in atto, in accordo con il Responsabile AQ di Dipartimento, le azioni susseguenti alla politica della qualità di ateneo in collegamento con il Presidio della Qualità.

Il Gruppo, presieduto dal Presidente del corso di studio, è attualmente composto dai seguenti membri:

Prof.ssa Patrizia Macera (Presidente del Corso di Studio) - Responsabile AQ del CdS
Prof.ssa Gabriella Bagnoli (Docente del CdS)
Dott.ssa Maria Felicia Migliacci (Tecnico Amministrativo con funzione di Responsabile dell'Unità Didattica)
Dott. Marco Paolo (Rappresentante degli Studenti)
Dott. Ottavio Bosco (Geologo rappresentante del mondo del lavoro)

 

Comitato di indirizzo

Ha il compito di collaborare, insieme agli altri organi competenti, alla definizione degli obiettivi formativi del geologo junior in accordo alle esigenze del mondo del lavoro, proponendo quale tipo di informazioni e conoscenze siano da potenziare per facilitare il rapido inserimento del laureato nel mondo del lavoro. E' composto da:

Docenti del CCLA: Prof. Patrizia Macera (Presidente del Corso di Studio), Prof. Etta Patacca (rappresentante di professori di I fascia), Prof. Gabriella Bagnoli (rappresentante di professori di II fascia), Dott. Giovanni Musumeci (rappresentante dei ricercatori). Dott.ssa Maria Felicia Migliacci (Responsabile amministrativo della didattica).

Un rappresentante degli studenti;

Rappresentanti di enti esterni: Dott. Antonio Bartelletti (Direttore Parco Apuane); Dott. Giovanni Bracci (Provincia di Pisa); Ing. Guido Cappetti (Enel Green Power spa); Dott. Maurizio Ferrini (Regione Toscana); Dott. Claudio Nencini (Ordine dei Geologi della Toscana); Dott. Emilio Ricci (Associazione Industriali); Prof. Vincenzo Terreni (Presidente Ass. Naz. Insegnanti Scienze Naturali).