logo master siti inquinati

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Home

Seconda Edizione Master Anno Accademico 2017-2018

 

Il master in Bonifica dei Siti Inquinati nasce dalla esigenza di rispondere alla richiesta di enti pubblici e privati, imprese e aziende operanti nella salvaguardia del territorio di personale specializzato in materia e contemporaneamente dal desiderio di offrire nuove opportunità di lavoro a giovani laureati in discipline scientifiche e/o giuridiche. Il master intende offrire un percorso di alta formazione che consentirà di conseguire una solida preparazione scientifico/professionale sulle tematiche connesse alla caratterizzazione dei siti inquinati e alle operazioni di bonifica più appropriate attraverso l'acquisizione di competenze scientifiche, tecnologiche e modellistiche, nonché di competenze normative. Scarica locandina.

Percorso formativo

Il percorso formativo completo è costituito da 12 moduli che prevedono:
• lezioni frontali,
• esercitazioni in laboratorio (chimico ed informatico),
• lezioni fuori sede con visite a siti bonificati o in fase di bonifica,
• stage in aziende o enti operanti nel settore.
L'apprendimento sarà verificato al termine di ogni gruppo di moduli affini (vedi Piano Didattico) mediante prove individuali che consistono nella presentazione di una relazione scritta o di un seminario che verta sugli argomenti trattati nei corsi.

Gli allievi "uditori" che intendono richiedere l'APC (Accreditamento Professionale Continuo) dovranno superare un test di verifica dell'apprendimento al termine del modulo seguito.Ciò consentirà loro di incrementare i crediti previsti per ogni modulo del 50%.

Per gli allievi "uditori" che non richiedono l'APC, non è prevista alcuna forma di verifica dell'apprendimento.

L'accesso al materiale didattico avverrà previa autenticazione sul sito dell'elearning.

Perché sceglierlo

Attraverso docenti che provengono da enti specializzati nel settore bonifiche, studi professionali e centri di ricerca a livello nazionale, il Master tende a sviluppare la capacità di coniugare le conoscenze teoriche con le competenze professionali e le esigenze delle aziende operanti nel settore delle bonifiche ambientali. L'esecuzione di tirocini in enti, aziende e studi professionali qualificati nella gestione del territorio e l'adeguamento dell'offerta formativa alle richieste del mercato del lavoro faciliteranno l'occupazione dei titolari del titolo.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali offerti dal master sono molteplici in quanto alla fine del percorso formativo i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie per poter accedere a posizioni di rilievo nella Pubblica Amministrazione e Istituzioni di controllo, in enti destinati alla gestione del territorio, o aziende private coinvolte nei processi di bonifica dei siti inquinati (dalla caratterizzazione del sito, alla progettazione dell'intervento tenendo conto delle opportune conoscenze legislative). Le competenze acquisite risulteranno utili a superare l'Esame di Stato, necessario per poter accedere alla libera professione di Geologo Senior.

A chi è rivolto

Laureati di II livello (laurea Specialistica o Magistrale) o equivalente in Geologia, Scienze Ambientali, Chimica, Chimica industriale, Biologia, Biotecnologie, Ingegneria Ambientale, ed altre lauree scientifiche (specialistiche o magistrali) equivalenti, oltre che in Giurisprudenza. Il master è inoltre rivolto ai geologi professionisti e consente di acquisire crediti formativi per l'APC attraverso la scelta di uno o più moduli formativi specifici. Scarica materiale informativo.