CERIMONIA IN RICORDO DI GIULIA CIGNONI

Venerdì 19 giugno 2015 alle ore 15 presso l’aula C del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, in via Santa Maria, 53 si è svolta la Cerimonia in ricordo di Giulia Cignoni, laureata magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche, prematuramente scomparsa nel 2012, a pochi giorni dal conseguimento della laurea.

Su iniziativa della famiglia, degli amici, del personale docente, tecnico amministrativo e degli studenti del Dipartimento è stato promosso un premio di laurea in suo ricordo.

La vincitrice del premio di laurea per l’anno 2015 è la dott.ssa Silvia Di Bartolo, laureatasi a luglio 2014 sugli argomenti di idrogeologia-geochimica oggetto del lavoro di tesi di Giulia. In occasione della cerimonia è stata consegnata una targa ricordo ai genitori di Giulia e la dottoressa Di Bartolo ha esposto il suo lavoro di tesi.

La Prof.ssa Patrizia Macera, Presidente del Consiglio Aggregato dei corsi di studio in Scienze Geologiche e Scienze e Tecnologie Geologiche, promotrice dell’iniziativa ha ricordato l’entusiasmo e la passione di Giulia per la ricerca scientifica; sin dai primi giorni successivi la laurea infatti, Giulia le aveva manifestato il desiderio di proseguire gli studi attraverso un eventuale dottorato di ricerca.

Il prof. Michele Marroni, Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra, ha partecipato alla Cerimonia testimoniando l’affetto e la stima di tutti i docenti del Dipartimento verso Giulia che è stata una studentessa determinata e brillante non solo nello studio ma anche nella vita universitaria.