I RICERCATORI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA IN ANTARTIDE

Maurizio Gemelli, ricercatore del dipartimento di Scienze della Terra, e Jacopo Nava, studente laureando del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa, partiranno venerdì 26 dicembre per una spedizione in Antartide alla ricerca di meteoriti, in quello che è un terreno privilegiato per la raccolta di materia extraterrestre per studi sull'origine e sull'evoluzione del sistema solare. La missione è finanziata nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA). I ricercatori fanno parte del progetto "Meteoriti Antartiche" coordinato da Luigi Folco, ricercatore dell'Università di Pisa.

La missione inizierà ufficialmente il 26 dicembre con la partenza dall'Italia per il lungo viaggio verso il continente antartico. L'arrivo in Antartide è previsto per il 30 dicembre quando un volo dalla Nuova Zelanda porterà i ricercatori sul continente bianco. La durata della missione sarà di circa 40 giorni con il rientro previsto per il 6 febbraio 2015. Durante le settimane della missione, i due ricercatori pubblicheranno un diario delle loro attività sulla pagina Facebook "La spedizione in Antartide dell'Università di Pisa".

Per maggiori informazioni: http://www.unipi.it/index.php/tutte-le-news/item/5359-ritorno-in-antartide-per-i-ricercatori-dell’università-di-pisa