dottorato TER

Regolamenti

Regolamento Galilei

 

In questa pagina, i Dottorandi della Scuola Galilei troveranno informazioni riguardo: 

-le attività richieste durante il 3° anno;

-le modalità di ammissione alla discussione finale (termine 3° anno);

-le modalità e la tempistica per la nomina dei Referee e della Commissione per Discussione Finale;

-le modalità e la tempistica per la consegna della Tesi.

 

 Modalità di ammissione alla discussione finale (termine 3° anno).

 Per accedere alla discussione finale è necessario:

- tenere un seminario finale sul lavoro svolto durante il triennio con presentazione dei principali risultati ottenuti (45min +15min per la discussione per la scuola Galilei); il seminario deve essere tenuto prima della riunione del Consiglio di Dottorato e comunque entro la fine dell’anno (31 Dicembre per la scuola Galilei);

- far pervenire al Consiglio di Programma di Dottorato i giudizi dei due referee. La scelta dei due referee deve essere fatta almeno un mese prima (1 Dicembre per la Scuola Galilei) della riunione del Consiglio di Dottorato e comunicata sempre al Consiglio di Programma di Dottorato tramite e-mail al Prof. Pandolfi e al Prof. Santacroce. I referee devono ricevere una versione della tesi definitiva (in formato cartaceo o digitale) e comunque con i capitoli finali di discussione dei dati e conclusioni;

- far pervenire al Consiglio di Programma di Dottorato entro metà Novembre: 

      - tutti i giudizi dei referee;            

      - il giudizio finale del tutore della tesi; 

      - proposta di nomi dei commissari per la Commissione. 

Tutti i documenti vanno inviati per e-mail al Prof. Luca Pandolfi e al Prof. Roberto Santacroce. 

Se tutto questo è a disposizione del Consiglio di Programma di Dottorato allora viene dichiarata l'ammissione del candidato alla discussione finale e viene nominata la Commissione per la Discussione Finale. 

A questo punto è necessario effettuare la richiesta on-line per l’esame finale attraverso il sito www.studenti.unipi.it  accedendo all’area personale e cliccando sull’opzione “conseguimento titolo”  entro il 31 Dicembre.

A partire dal momento della nomina della Commissione per la Discussione Finale, si ha 30 giorni per la consegna della Tesi e 90 giorni per sostenere la discussione finale. 

Nel caso in cui entro la fine del terzo anno si sia in grado di sostenere solo il seminario di fine anno, senza fornire il giudizio dei due referee, il Consiglio ammette il candidato alla discussione finale CON RISERVA. Costui dovrà comunque effettuare la richiesta on-line per l’esame finale attraverso il sito www.studenti.unipi.it entro il. 31 Dicembre; una volta pervenuti i giudizi dei referee, Il consiglio nomina la Commissione per la Discussione Finale con provvedimento di urgenza.  Anche in questo caso, a partire dal momento della nomina della Commissione per la Discussione Finale, si ha 30 giorni per la consegna della Tesi e 90 giorni per sostenere la discussione finale. La discussione finale dovrà essere sostenuta entro un anno dalla scadenza della borsa.

 

Modalità e la tempistica per la nomina dei referee e della Commissione per Discussione Finale. 

I revisori della tesi (almeno 2) possono essere italiani e/o stranieri. Non ci sono richieste particolari, quindi possono essere scelti fra Docenti di Università italiane e/o straniere, ricercatori di enti di ricerca, ricercatori di enti pubblici, ricercatori di compagnie private; la sola condizione richiesta è la loro competenza sugli argomenti  trattati nella tesi. 

I revisori della tesi possono essere anche membri della Commissione per la Discussione Finale solo se si tratta di docenti universitari (anche di Università straniere). Altri ricercatori (non docenti universitari) possono entrare a far parte della Commissione per la Discussione Finale, ma solo come unità aggiuntiva e in qualità di esperti (il loro parere non influirà sul giudizio finale). Per motivi logistici, è consigliabile che revisori e membri della Commissione per la Discussione Finale siano le stesse persone, ma ciò non costituisce un obbligo. 

La Commissione per la Discussione Finale è composta, oltre che dai due membri esterni indicati dal candidato, da un Membro Interno (docente dell’Università di Pisa). 

La discussione finale dovrà avvenire entro 90 giorni dalla data della nomina della Commissione. La data scelta dovrà essere comunicata al Consiglio di Programma di Dottorato il prima possibile.

 

Modalità e la tempistica per la consegna della Tesi. 

La  tesi nella sua versione definitiva deve essere consegnata all’Ateneo entro 30 giorni dalla data di ammissione all'esame (comunicata dal Consiglio di Programma di Dottorato) in versione elettronica (attraverso il sistema di Ateneo http://etd.adm.unipi.it/ ) edin versione cartacea in duplice copia all'Ufficio del Dottorato (via Fermi n°8, Pisa); questo provvederà all’invio del manoscritto alle due biblioteche nazionali di Roma e Firenze. Per la consegna del cartaceo sono previsti altri 5 giorni di proroga (quindi 35 giorni dalla data di ammissione all'esame finale). 

Copia cartacea della Tesi, in forma definitiva, va inviata anche ai commissari della Commissioni finale, incluso il membro interno. 

La Tesi deve essere scritta obbligatoriamente in lingua inglese con riassunto esteso in Italiano. 

Per ulteriori informazioni, consultare il sito http://dottorato.unipi.it/index.php/en/dottorandi/item/129-application-for-the-final-exam.html; questa pagina viene aggiornata periodicamente al termine di ogni ciclo.