dottorato TER

Informazioni

Il Programma in Scienze della Terra , della Scuola di Dottorato Galileo Galilei ,offre un percorso formativo che consente il conseguimento di risultati di significativo valore scientifico, sviluppati nell'ambito di ricerche specialistiche in vari settori delle Scienze della Terra.

Il percorso formativo, fortemente basato su intensa attività di ricerca, consente il raggiungimento di un livello culturale tale da permettere ai dottorandi di inquadrare la propria ricerca in un più ampio contesto, individuandone i collegamenti e le implicazioni con le varie discipline delle Scienze della Terra.

Questo risultato viene ottenuto tramite la frequenza di corsi e seminari specialistici nell'ambito dell'Ateneo ed all'esterno di esso, la frequentazione di laboratori di analisi (in sede e fuori sede, compresi laboratori esteri), la partecipazione attiva alla gestione dei laboratori di ricerca.

La Scuola di Dottorato, attraverso la attività di alta formazione svolta, forma personale altamente specializzato in grado di inserirsi nel mondo della ricerca (Università, CNR, INGV, ENEA etc) e di occupare spazi professionali di alto livello in industrie ed Enti (AGIP, ENEL, APAT, PROTEZIONE CIVILE, ENTI LOCALI etc). Le peculiarità della sede pisana si esprimono in diversi curricula che vengono attivati all'interno della Scuola.