Giovedì 18 Aprile, presso il Dipartimento di Scienze della Terra, ore 14 - aula C, saranno presentati i Corsi di Laurea Magistrale del DST.

DST e INGV collaborano nell'organizzazione e nella condivisione di eventi di Public engagement. In occasione della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day, 22 Aprile), la sezione di Pisa dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) propone una serie di eventi per avvicinare il pubblico alle Scienze della Terra.

Il giorno 22 Aprile presso il Dipartimento di Scienze della Terra, i geologi Nicola Cempini e Michela Sodini di Ingegnerie Toscane srl (gruppo Acque spa) terranno un seminario dal titolo "I pozzi per acqua: criteri fondamentali di progettazione e realizzazione, con particolare riferimento ai pozzi destinati ad uso idropotabile", ore 9, Aula E.

Il giorno 11 Aprile presso il Dipartimento di Scienze della Terra il Prof. Giulio Viola, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali, Università degli Studi di Bologna terrà un seminario dal titolo: "High-resolution multidisciplinary studies of fault zone architectures: A futile exercise or a necessary insight into regional deformation histories, fault mechanics and seismogenesis?", ore 14 Aula C.

La Fondazione dei Geologi della Toscana, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa, dell'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Settentrionale e dell'Ordine dei Geologi della Toscana bandisce l'edizione 2023 del Concorso Scientifico – Premio in memoria del Collega Geol. David Giuntini. La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è stata prorogata al 30 aprile 2024.

Il giorno 21 Marzo, il Dott. Valerio Noti di Terre Logiche, nell'ambito dei corsi brevi organizzati da Scienze Ambientali, terrà l'attività:

"Geostatistica ed interpolazione spaziale: dai dati discontinui al continuo spaziale".

L'Università di Pisa aderisce all'iniziativa “Università svelate” promossa dalla CRUI: il 20 marzo - in occasione della Giornata Nazionale delle Università, in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità e all'interno della Settimana della Minerva - in tutta Italia le università celebreranno il sapere e l'istruzione. A Pisa ci sarà un ricco programma di iniziative offerte a tutta la comunità universitaria, alla cittadinanza e alle scuole: l'Università di Pisa si svelerà aprendo al pubblico per visite guidate musei, biblioteche, collezioni, aree riservate dell'orto botanico, laboratori, Dipartimenti, Centri, impianti sportivi.

Il giorno 14 febbraio 2024 presso il Museo di Antropologia Preistorica del Principato di Monaco è stata inaugurata alla presenza del sovrano monegasco Alberto II e della Principessa Carolina, una nuova esposizione dedicata al tradizionale mecenatismo della Famiglia Grimaldi verso le scienze preistoriche.

Il premio AIV (Associazione Italiana di Vulcanologia) per la migliore Tesi di Dottorato 2023 è stato conferito a Gianmaria Tortelli, studente DST-UNIPI.